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Inizia il tuo viaggio con noi

Synergie per gli studenti

Dalla scuola al lavoro: formazione, selezione e orientamento

Ti diamo il benvenuto su Jobox da parte di Synergie Italia, l’agenzia per il lavoro con filiali in tutta Italia che aiuta i giovani a trovare lavoro. Per farlo puntiamo sulla formazione, con l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali dei ragazzi per ridurre il divario tra istruzione e mercato del lavoro, e sull’orientamento scolastico, personale e professionale.

Jobox nasce proprio per questo: un portale accessibile agli studenti che offre strumenti e percorsi formativi mirati, nell’ambito dei PCTO e con il coinvolgimento di scuole e aziende.

 

Il tuo percorso verso il mondo del lavoro inizia da qui: buon viaggio!

Percorsi formativi per studenti

The Job Journey: in viaggio verso il lavoro

The Job Journey è il viaggio di formazione attraverso cui Jobox accompagna ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado verso il mondo del lavoro. Un viaggio interattivo e coinvolgente, articolato in 4 diversi percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali e all’orientamento al lavoro.

Attitudini e personal branding

Quali sono le competenze e le skill necessarie per migliorare la propria immagine professionale e digital reputation.

Crea la tua job identity

Scrivere in modo corretto un curriculum vitae efficace, la prima fonte di informazioni per il datore di lavoro.

La ricerca attiva del lavoro

Annunci, offerte, autocandidature: come cercare il lavoro, come trovare quello giusto e come candidarsi.

Il colloquio di lavoro

Come prepararsi per affrontare l’incontro per la selezione dei candidati e avere una comunicazione efficace.

E-learning studenti

Inizia la formazione

Accedi alla formazione The Job Journey sulla piattaforma e-learning di Jobox e Synergie Italia: segui i percorsi proposti, scopri i contenuti dedicati e supera i test online.

 

Al termine del percorso di orientamento gli studenti riceveranno un attestato di frequenza di 10 ore valevole ai fini del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Opportunità post-diploma

Cosa fare dopo la scuola?

I ragazzi che hanno conseguito il diploma dopo aver completato il percorso di studi scolastico fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro utilizzando, nella maggior parte dei casi, due diversi strumenti a disposizione delle aziende che li accolgono.

 

Tirocinio extracurricolare o stage: il tirocinio extracurriculare (per distinguersi dal tirocinio curriculare che è parte integrante di un percorso di studi, come per esempio l’università) è un periodo di formazione in azienda che permette di acquisire competenze professionali. Il tirocinio o stage non prevede un contratto di lavoro, ma una convenzione tra azienda e ente promotore e un progetto formativo per il tirocinante, ha durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi e allo stagista deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima, cioè un compenso tra i 300 e gli 800 euro circa.

Apprendistato: l’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che consente alle aziende di assumere giovani lavoratori a condizione di fornire loro una formazione specifica tramite training on the job e formazione teorica in aula. L’apprendistato può essere di I livello (per la qualifica e il diploma professionale), di II livello (apprendistato professionalizzante) o di III livello (per l’Alta formazione e la Ricerca). La retribuzione di un apprendista dipende dal contratto collettivo nazionale di riferimento e dal livello di inquadramento e parte generalmente dal 60% fino a raggiungere il salario di un lavoratore qualificato.

FAQ Jobox

Hai domande? Abbiamo le risposte

Se decido di ospitare uno studente per svolgere attività di alternanza in azienda, quali obblighi ho dal punto di vista amministrativo e contrattuale?

Il PCTO (ex alternanza scuola lavoro, ora denominato Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento, da cui l’acronimo PCTO) si configura come un momento di apprendimento in azienda e non come un contratto di lavoro. L’azienda dovrà quindi sottoscrivere una convenzione con la scuola e successivamente un progetto formativo firmato dall’azienda, dalla scuola e dallo studente se maggiorenne, mentre nel caso sia minorenne sarà sottoscritto dai genitori o da chi ne fa le veci. Il progetto formativo conterrà informazioni riguardanti: reparto di assegnazione, descrizione delle mansioni previste, nominativo del tutor aziendale e del tutor scolastico, obiettivi formativi, durata e orario del progetto, luogo di lavoro.

È prevista un’assicurazione contro rischi e infortuni per le attività di stage? In caso affermativo, chi si occupa di attivarle?

La scuola si occupa di stipulare due polizze assicurative specifiche per i ragazzi che svolgono attività di PCTO:

  1. Infortuni sul lavoro INAIL nella forma speciale di gestione per conto dello stato (studenti di scuola statale)
  2. Responsabilità civile (compagnia assicurativa a scelta della scuola).

Il PCTO è obbligatorio per gli studenti con disabilità?

Non è prevista nessuna esenzione, ma l’alternanza va organizzata in base alle potenzialità dello studente, pensando soprattutto al suo progetto di vita.

Non c’è nessun rapporto tra la programmazione differenziata, che riguarda solo la scuola, e la possibilità in futuro di accedere ad una attività lavorativa. L’alternanza può svolgere un ruolo importantissimo a questo riguardo, sviluppando l’autonomia e le competenze lavorative di base, come la capacità di osservare degli orari, di concentrarsi su un compito, di relazionarsi con i colleghi di lavoro, ecc.

Cosa sono le soft skill?

Il concetto di soft skill fa riferimento alle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede. Sono competenze trasversali e pertinenti ai tratti specifici della personalità, fanno riferimento alle qualità relazionali e alla creatività, a come si interagisce con le persone, si risolvono i problemi, si sviluppano le idee, si gestiscono il proprio tempo e le proprie responsabilità.

Per attivare stage curriculari nella mia azienda quali accorgimenti devo prevedere e quali  misure legate alla sicurezza?

I punti salienti riguardanti gli obblighi per le aziende con le istituzioni scolastiche sono:

  • adeguamento del DVR (modulo rischi) in modo che contenga in modo specifico una descrizione rispetto alle misure di prevenzione per gli studenti in PCTO;
  • il PCTO deve essere in linea con il profilo in uscita del percorso scolastico. Il tutto viene valutato grazie a una figura individuata dalla scuola dedicata alla valutazione del PCTO;
  • l’azienda deve garantire tecnologie, conoscenze e specificità tali per cui il PCTO risulti in linea con i contenuti formativi;
  • l’azienda insieme alla scuola dovrà compilare un elettronico contenente informazioni rispetto a presenza, competenze e rendimento, che sarà reso disponibile per le associazioni di categoria e per le istituzioni scolastiche.

 Quali attività include il PCTO?

Le attività di PCTO possono essere: stage curriculare in azienda, visite didattiche programmate o visite in azienda, incontri con esperti, lezioni in classe, laboratori, corso sulla sicurezza, attività di orientamento al lavoro, esperienze di PCTO all’estero, certificazioni linguistiche e/o informatiche e corsi online.

Chi valuta il percorso di apprendimento dello studente nel PCTO in azienda?

Il tutor scolastico e quello aziendale, che sono già responsabili della co-progettazione delle attività, ne seguono lo svolgimento e alla fine del percorso effettuano la co-valutazione compilando una scheda (report) di valutazione. Possono assegnare un punteggio ai vari indicatori di valutazione già concordati da scuola e azienda e riportati nel Progetto formativo.

La valutazione permette di rilevare le competenze conseguite dallo studente durante il percorso e viene effettuata al termine di ogni periodo trascorso in azienda e di ogni sessione formativa.

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